Passa ai contenuti principali

L'insostenibile bolletta del Consorzio di Bonifica di Lentini

Forse questo post l'avrei dovuto intitolare "aprite quel forziere" o "le nuove frontiere del salasso", certo è che qualche giorno fa parlando con vari agricoltori erano tutti furenti per le bollette esose ed esagerate del Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini (ex Consorzio 10 - Siracusa ed oggi Consorzio 2  Sicilia Orientale).
Cifre insostenibili, sia quale quota "istituzionale", che quella per l'irrigazione.
Eppure ... il silenzio è calato su questo salasso insostenibile, che ormai è diventato uno spauracchio ben maggiore dell'IMU: della serie "non si finisce mai di stupirsi" o "al peggio non c'è fine".
Eh, sì! Se ci lamentavamo e ci stupivamo dell'IMU (che è una tassa patrimoniale bella e buona) che grava sugli agrumeti per circa 500/700 euro/ettaro (significa che è come se si pagasse un mutuo per acquistarsi la propria azienda agricola), che dovremmo dire sul salasso consortile arrivato a ben 3.000 euro/ettaro solo come "quota fissa"???
Tristemente vedo che il problema interessa solo gli agricoltori, le Istituzioni ... stanno in silenzio ... 

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.