Passa ai contenuti principali

Una gita a Mont Saint-Michel

Nel mese di luglio, con la mia famiglia, sono andato a Mont Saint-Michel, in Bretagna (Francia).
Oggi pubblico qualche foto di questa bellissima mini-isoletta, divenuta un centro di attrazione turistica, e dove i francesi hanno realizzato tutta l'accoglienza possibile.
Si arriva e si trova un grande parcheggio. Poi si può scegliere se andare a piedi all'isoletta (circa 3 chilometri) o con un bus navetta.
Arrivati a poche centinaia di metri si assiste alla maestosità dell'Abbazia, che si può visitare quasi per intero, e ne vale la pena.
Lungo tutta la stradina che si inerpica per la collinetta, e fino all'Abbazia, ci sono una serie di negozi e di ristorantini, ma soprattutto c'è un flusso turistico ben ordinato e silenzioso.

Inutile sottolineare la pulizia che regna in tutta l'isoletta, nonostante la "bellezza" di ben 3.500.000 di visitatori l'anno, e vi posso assicurare che c'erano turisti da tutte le parti del mondo.
Se si ha molto tempo, poi, si può attendere il variare dell'altezza dell'acqua del mare, dovuto al fenomeno delle maree. Io ho visto Mont Saint-Michel
 solo "in secca".

Che dire ... bellissimo ..., ho ripreso quasi 200 fotografie ... e qui ne pubblico solo qualcuna.





Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...