Passa ai contenuti principali

Consorzi di Bonifica: acqua dove sei che non ti vedo

In questi giorni in cui gli agricoltori della piana di Catania sono ossessionati dalla "mazzata consortile", ovvero dagli avvisi di pagamento stratosferici emessi dal Consorzio di Bonifica, a fronte di un non corrispondente servizio, ecco che ... sulla pagina Facebook dell'Osservatorio delle Acque della nostra regione (il sito internet è ormai non funzionante da quasi un anno!?!?!?) appare questo comunicato (in copia/incolla):
Il mese di settembre 2019 ha fatto registrare precipitazioni inferiori alle medie stagionali e temperature mediamente elevate, favorendo le perdite per evaporazione e la prosecuzione delle attività irrigue.
All'inizio di ottobre i volumi disponibili si sono così ridotti di ulteriori 39 Mmc rispetto al mese precedente, contro un decremento di circa 30 Mmc osservato nel 2018 nello stesso periodo, che era stato invece caratterizzato da precipitazioni più significative.
I volumi disponibili restano comunque notevolmente superiori, di un quantitativo pari a 85 Mmc, rispetto a quelli del 2018, senza la presenza di particolari preoccupazioni per gli approvvigionamenti, alla vigilia di un periodo autunnale che dovrebbe avviare la ricostituzione delle scorte.

Quindi l'acqua c'è ... ma non si vede ... e l'acqua c'era ... ma in molti alla piana non l'hanno vista ...


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...