Passa ai contenuti principali

Piogge e danni da mancata manutenzione dei fiumi e dei torrenti

Nella giornata di ieri in molte zone della Sicilia è piovuto quanto previsto, in altre un pò meno, ma in altre ancora molto di più.
 La mappa delle piogge cumulate nelle ultime 24 ore ci mostra la distribuzione delle piogge.
E fra ieri sera e la notte appena trascorsa alcune zone del ragusano sono state interessate da veri e propri nubifragi, come Pozzallo.
Due automobili sono state travolte da torrenti in piena nella zona di Ispica.

E come sempre la causa di molti danni è la mancata manutenzione dei torrenti, dei fiumi ed anche dei canali di sgrondo.

E' come se ciò che è successo l'anno scorso non fosse bastato per dire alla Amministrazione Regionale che bisogna provvedere e bisogna farlo in fretta.



Commenti

  1. Cari amici aggiungo solo una cosa che la colpa della non manutenzione dei corsi d'acqua e anche di certi agricoltori straordinarimente lungimiranti e ..... Che non consento l'accesso ai mezzi pesanti consortili né tanto meno la posa temporanea del materiale fangoso su fascie soggette ad espropio per pubblica utilità.Non ci sono parole per questi Agricoltori.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...