Passa ai contenuti principali

Sulla inutilità del "Fondo nazionale agrumicolo", 2° puntata

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 25 ottobre scorso è stato pubblicato il Decreto del Ministero per le Politiche Agricole "Criteri e modalità di ripartizione delle risorse del Fondo nazionale agrumicolo".
E cosa contiene questo Decreto?
Ecco qui:
- incentivare  e  sostenere  l'aggregazione  e  l'organizzazione economica dei produttori di agrumi e dell'intera filiera produttiva e favorire le ricadute positive sulle produzioni agricole; 
- valorizzare gli accordi e i contratti di filiera nel  comparto agrumicolo; 
- favorire l'internazionalizzazione, 
 - sostenere e promuovere la competitività' e  la  produzione  di qualità'  nel  settore  agrumicolo,  anche   attraverso   azioni   di comunicazione e informazione al consumatore

E di queste attività nessuna può annoverarsi quale intervento "diretto" agli agrumicoltori, ovvero che va proprio agri agrumicoltori che "sognano" ormai da anni un intervento per effettuare le riconversioni nelle loro aziende agrumicole.
E le risorse di questo "Fondo nazionale agrumicolo" sono pari a 10 milioni di euro di cui 2 milioni per il 2018, 4 milioni per il 2019 e 4 milioni per il 2020.
E a questo punto sorgono alcune domande:
1) ma con soli 10 milioni di euro che devono fare nel settore? Beh ... nulla
2) e i 2 milioni di euro per il 2018 a che cosa sono serviti, o a che cosa servono, ovvero che cosa devono pagare?
3) e con i 4 milioni di euro per il 2019, che ormai sta finendo, cosa devono pagare?
4) e che cosa dovranno pagare con i 4 milioni di euro per il 2020?

E leggendo il Decreto il "bello" deve ancora venire ... 

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo