Passa ai contenuti principali

Un salto a Celleno, il borgo fantasma

Un altro borgo viterbese sconosciuto, ma bellissimo da visitare è Celleno.
Il piccolo borgo, che sorgeva su un promontorio di tufo, è stato danneggiato da un terremoto nel 1931, ma prima venne parzialmente danneggiate da varie frane.
Di esso rimangono i ruderi e qualche casa risistemata in pieno centro.
Quando siamo arrivati un signore ci ha raccontato la storia del paesino, che venne delocalizzato qualche chilometri prima, un signore che ci ha mostrato anche una sua raccolta di "strumenti musicali" che nel corso del tempo hanno portato fino al giradischi ed alla radio.

La visita al piccolo borgo è stata una sorpresa, perchè di questo piccolo paese fantasma non si parla, se non nelle guide specializzate, ma noi ci siamo arrivati grazie ad una cartellonistica che indicava "Celleno - borgo fantasma", che ci ha incuriosito.
Qui sotto alcune fotografie, testimonianza di un tempo che fu.


















 


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...