Passa ai contenuti principali

L'ANCI Sicilia sulle bollette Consortili

Se il Parlamento Siciliano non si muove, se l'Assessore all'Agricoltura non si muove, se il Commissario del Consorzio di Bonifica non si muove, se le dichiarazioni del Presidente della Regione rimangono lì, ferme ad una "sospensione" (e non un "annullamento") dei ruoli esattoriali emessi dal Consorzio di Bonifica, ecco che scende in campo il Presidente dell'ANCI Sicilia (Associazione dei Comuni Siciliani) Leoluca Orlando, con la sua "azione politica" spinta da 390 comuni siciliani.
Ed ecco cosa dichiara (in copia/incolla):
"Il governo regionale ha deciso di stanziare 40 milioni di euro per riattivare le reti idriche dei due consorzi di bonifica e questo non può che essere un segnale positivo. Ma ribadiamo che risulta ancora più necessario bloccare i pagamenti dei ruoli dei consorzi posto che, a fronte di servizi non erogati, non si possono imporre agli agricoltori canoni esorbitanti tenuto conto anche di annate devastanti che hanno messo in ginocchio l’intero comparto".

Una beffa per tutti: ruoli esattoriali da Paperon de Paperoni, ruoli esattoriali gonfiati a dismisura senza nessuna giustificazione reale, e col solo intento di fare cassa per ovviare a decine e decine di anni inconcludenti e di mal governo degli enti.

E se da un lato il Governo Regionale trova 40 milioni di euro per tentare di "riparare" le reti irrigue ... dall'altro lato ... la parola "annullamento" ruoli viene ignorata a fronte di una "sospensione" annunciata, ma che comunque sia non arriva.
Ma sospendere un pagamento non significa annullarlo, purtroppo, e gli agricoltori si vedranno costretti a pagarlo più avanti ... senza più possibilità di poterne impugnare innanzi alla Commissione Provinciale Tributaria l'atto stesso.
E nel frattempo 90 deputati regionali ... forse si staranno occupando di altro ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...