Passa ai contenuti principali

Sulla raccolta differenziata, 1° puntata

E' da tanto tempo che voglio scrivere alcuni post sulla raccolta differenziata.
La raccolta differenziata, di per sè, sarebbe (dico sarebbe) giusta, ma come viene fatta, bene o male?
E soprattutto genera risultati positivi per i cittadini?
Ebbene, a vedere cosa succede nel mio piccolo paesino di Trecastagni, la raccolta differenziata sarebbe da abolire, e velocemente.
Ma prima dio descrivere ciò che vedo qui, così come in altri paesi vicini, o ciò che ho visto in paesi del nord Europa, è giusto mettere in chiaro alcuni aspetti della raccolta differenziata.
La quantità di rifiuti (alias spazzatura) che produciamo è sempre più elevata, soprattutto a causa dei vari imballaggi non solo dei prodotti ortofrutticoli, ma anche di tutti i beni di consumo.
E non è giusto sprecare, anzi non sarebbe giusto sprecare risorse quali carta, vetro, plastica, alluminio, ecc, e mandarle a formare "montagne" o "colline" sempre più grandi, dove tutti questi rifiuti "riposino in pace".
Lo trovo molto giusto, al contrario, raccogliere i rifiuti in modo differenziato, e poi riutilizzarne il materiale dopo un processo di lavorazione industriale, o semi-industriale.
Ma viene fatto tutto bene, o al meglio, e parlo "dal lato raccolta"?

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...