Passa ai contenuti principali

La PEC, che ha rivoluzionato l'invio di comunicazioni tracciate e certificate

La PEC ormai ce l'abbiamo tutti, o quasi tutti.
Per molti (professionisti ed imprese) è un obbligo, per altri una necessità, per altri ancora una comodità.
La PEC nascer nel 2005, ma è dal 2012 che diviene uno strumento di comunicazioni ufficiali e certificate per tutti, con la grande comodità di non doversi spostare dalla postazione di lavoro, o da casa, e con l'azzeramento dei costi rispetto alla "vecchia" raccomandata con avviso di ricevimento.
La PEC costa poco, pochissimo, qualche euro all'anno, o è addirittura gratis, ad esempio per molte categorie professionali, e per molti è anche lo strumento di comunicazione per le fatture elettroniche.
Agenzia per l'Italia digitale ha pubblicato il numero di PEC attive attualmente in Italia: sono circa 10.599.804 (dato di luglio/agosto), ed i messaggi di posta certificata erano stati fino al mese di agosto ben 1.576.399.394.
Unico neo riscontrato: spesso la Pubblica Amministrazione utilizza le PEC come "atto di notifica", ma quando è il cittadino che invia la PEC alle Pubbliche Amministrazioni, spesso non riceve nessuna risposta, come se avessimo una PEC "a senso unico".

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...