Passa ai contenuti principali

Caro voli, il ritorno agli anni '60

Sembra di essere tornati agli anni '60, quando dalla Sicilia partivano le famiglie in cerca di lavoro, ed andavano al nord Italia, dove poi molti sono rimasti.
E quelle partenze, documentate da foto, ritornano alla mente, con "gli autobus della speranza", autobus per far tornare ai luoghi di lavoro o di studio molte persone, ad un prezzo "sociale", di 10, 20 o 30 euro a tratta.
Ovviamente il prezzo è allettante, ed è una alternativa "golosa" rispetto ai voli da salasso.
Ma avete mai fatto un viaggio in bus di 18 ore, tranne quando eravamo ragazzini e facevamo le gite a scuola ed eravamo tutti contenti di uscire dalle pereti familiari ed anche di far "chiasso" (per dirla pulita) all'interno del bus?
Ma vi ricordate che arrivavamo "mezzi morti" a destinazione?
Ma è normale che per rientrare da Palermo o Catania verso Roma o, peggio, Milano si debba ancora oggi, nel 2020, andare in bus?
Mentre c'è un mondo che va avanti ... noi siamo rimasti agli anni '60 ... con le "corriere" ... e le "trazzere" ...
In ultimo, segnalo che visitando il sito dell'AST, che mette a disposizione questi rientri a prezzi "sociali", ecco cosa troviamo:
"il servizio è rivolto esclusivamente agli studenti universitari di qualsiasi ateneo, che possano dimostrare l’iscrizione alla relativa facoltà per l’anno in corso"
Quindi non è per tutti ... e solo dal 5 al 7 gennaio ... poi ritorniamo al "salasso" del caro voli.

Mah!

Veramente c'è da dire Europa dove sei che non ti vedo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...