Passa ai contenuti principali

Due giorni senza scaffe, ovvero alla fiera agricola di Verona

Mai cartello fu più azzeccato per accogliermi all'ingresso della Fiera Agricola di Verona "AAA Europa Cercasi".
Mercoledì scorso, proprio il giorno della inaugurazione, una protesta della Coldiretti campeggiava all'ingresso della Fiera, con il Ministro dell'Agricoltura che parlava al microfono.
Non ce l'ho fatta a sentire le solite frasi fatte e sono subito entrato per girare la fiera.
E ... nella bellissima Verona, città senza "scaffe", pensi e ripensi come sarebbe bella la nostra Sicilia se solo ci fosse una classe politica attenta e riguardosa del territorio, oltre che propositiva.
Novità? Diverse, fra cui le prime trattrici elettriche, o attrezzi per la lavorazione del terreno.
Ma sicuramente ci sarà di più all'Eima di Bologna a novembre, dove oltre ad avere più attrezzi e macchine per la lavorazione dei terreni e la protezione delle colture, ci sono due padiglioni enormi dedicati all'irrigazione.

Qui sotto alcune foto che ho ripreso alla Fiera.


























Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Maggio, e poi giugno. Ed entro fine giugno andrebbero pagati tutti i premi PAC, mentre c'è ancora chi attende l'acconto, ed infatti continuo a ricevere messaggi da agricoltori da mezza Italia. Rifaccio questo post per dare la possibilità ai lettori del blog di continuare a scambiarsi informazioni.