Passa ai contenuti principali

Le emergenze fitosanitarie in agricoltura, 2° puntata

E se in Sicilia le emergenze fitosanitarie ci preoccupano, anche se la "politica regionale" le snobba a piè pari, il resto d'Italia non se la passa certo meglio.
E mi riferisco alla batteriosi del kiwi , alla flavescenza dorata della vite, al cinipide del castagno, la xylella fastidiosa, la drosophila suzukii, i nematodi a cisti della patata, la popillia japonica, e non ultima la cimice asiatica.
E non dimentichiamo la strage delle palme fatta dal punteruolo rosso, che ha modificato il paesaggio di molti comuni.
E su tutte queste emergenze la "politica nazionale" affronta in modo del tutto diverso, rispetto alla nostra regione, le problematiche, mettendo in campo risorse finanziarie per la ricerca ed anche per interventi da effettuarsi nei campi in cui si diffondono queste malattie/insetti.

E se questa breve carrellata descritta tra ieri ed oggi ci fa paura, oltre che assistere a danni enormi, altre emergenze fitosanitarie sono alle porte, una per tutte l'huanglongbing, il cui insetto vettore è già in Galizia ed in Portogallo, huanglongbing che se dovesse arrivare nei nostri territori causerebbe una strage agli agrumeti, come se non bastasse quella causata dalla tistezza degli agrumi.

E nel frattempo la "politica regionale", quella che dovrebbe occuparsi della agricoltura che fa?
Niente.
Unico servizio che lavora, sia ai controlli, che alle informazioni agli agricoltori il Servizio Fitosanitario Regionale, tramite i suoi bracci operativi degli Osservatori per le Malattie delle Piante, che costantemente monitorano il territorio ed colgono le istanze degli agricoltori.

Ma la "politica regionale", quella che dovrebbe occuparsi, poi, di cosa fare durante queste emergenze fitosanitarie ... è del tutto latitante.

... domani continua ...

Commenti

  1. Tra la lunga lista degli Agenti Patogeni che hanno affossato la nostra agricoltura, nella più totale indifferenza della politica, (spesso risultata addirittura compiacente), non si trascuri l'inserimento di molti "Agenti di commercio" i quali, a mio avviso, a vario titolo hanno fatto più danni loro che la Tristeza e la xylella messi assieme.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...