Passa ai contenuti principali

L'inutilità di alcune Leggi, e le leggi fantasma, 3° puntata

Proseguo con l'esposizione di una delle Leggi più inutili promulgate, la Legge 127/2017, "Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici".

All'art. 5  si legge:
Attuazione degli interventi

 "1. Gli interventi di recupero e salvaguardia e  gli  interventi  di ripristino di cui, rispettivamente, agli articoli 3 e 4 sono eseguiti in conformità alle disposizioni del decreto di  cui  all'articolo  2 della  presente  legge  nonché  alla  legislazione  vigente  e,   in particolare,  alla  normativa  dell'Unione  europea  in  materia   di sviluppo rurale e al codice dei beni culturali e  del  paesaggio,  di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. 
2. I contributi previsti dalla presente  legge  sono  concessi  nel rispetto della normativa dell'Unione europea in materia di  aiuti  di Stato  e  sono  notificati  alla   Commissione   europea   ai   sensi dell'articolo  108,  paragrafo  3,  del  Trattato  sul  funzionamento dell'Unione europea."

Poi l'art. 6 recita:
Fondo per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici
 "1. Per l'assegnazione dei contributi di cui agli articoli 3 e 4  e' istituito nello stato di previsione del  Ministero  delle  politiche agricole alimentari e forestali il Fondo per  la  salvaguardia  degli agrumeti caratteristici,  di  seguito  denominato  «Fondo»,  con  una dotazione di 3 milioni di euro per l'anno 2017. 
2. All'onere derivante  dall'attuazione  del  comma  1,  pari  a  3 milioni di euro per l'anno 2017, si provvede  mediante  utilizzo  del fondo di conto  capitale  iscritto  nello  stato  di  previsione  del Ministero delle politiche agricole alimentari e  forestali  ai  sensi dell'articolo 49, comma 2, lettera d), del  decreto-legge  24  aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  23  giugno 2014, n. 89. 
3. Con decreto del Ministro delle politiche agricole  alimentari  e forestali, previa intesa con le  regioni  interessate,  si  provvede, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore  del  decreto  di  cui all'articolo 2, alla ripartizione del Fondo tra le  regioni  nel  cui territorio  sono  situati  gli  agrumeti  caratteristici   in   base all'individuazione fatta ai sensi del medesimo articolo 2. 
4. Il Ministro dell'economia e  delle  finanze  e'  autorizzato  ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio."

A questo punto alcune domande sono d'obbligo:
1) Che fine ha fatto il "Fondo" di 3 milioni di euro previsto per il 2017?
2) E' stato fatto il Decreto "entro tre mesi" per la "ripartizione del Fondo tra le  regioni  nel  cui territorio  sono  situati  gli  agrumeti  caratteristici"?
3) Ma quali territori avrebbe dovuto interessare questa Legge, visto che il Decreto di cui all'art. 2 della Legge non è mai stato emanato?

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...