Passa ai contenuti principali

Sulla sospensione dei ruoli consortili, ovvero come spostare di 4 mesi il problema

Ieri sera sono stato "bacchettato" telefonicamente dall'on.le Angela Foti, Vice Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, riguardo al disegno di legge 650/2019 dormiente in Commissione Bilancio.
L'on.le Foti mi ha riferito che quel disegno di legge è stato inserito nella Legge Regionale n. 1/2020, quella relativa all'esercizio provvisorio della Regione Siciliana, resosi necessario dopo l'affondo ricevuto dal Governo Musumeci durante la discussione ed approvazione della Finanziaria Regionale 2020.
Cosa dice l'art. 10 della Legge Regionale (che trovate qui sotto in formato grafico), però devo dire all'Oon.le Foti, con la quale ieri sera siamo stati al telefono per oltre una ventina di minuti?
Beh ... poco o nulla, perchè quell'articolo altro non fa che spostare di quattro mesi il problema, ma non lo risolve perchè autorizza la "sospensione" dei ruoli e non il loro "annullamento", fermo restando che la stragrande maggioranza degli agricoltori, appresa la notizia della sospensione, non hanno utilizzato i 60 giorni per poter fare i ricorsi in Commissione Tributaria Provinciale, così che scaduto l'effetto della sospensione ... le esattorie "batteranno cassa".

Con l'on.le Foti ci siamo soffermati pure sul testo del disegno di legge "copia/incolla" sul riordino dei Consorzi di Bonifica, quel disegno di legge che è la madre di tutti i copia/incolla e che ... non risolverà le problematiche sulla gestione dei Consorzi, anzi li affosserà sempre di più.

Vorrei ribadire ciò che ho scritto tempo fa: i Consorzi di Bonifica, ormai da oltre un ventennio abbandonati a sè stessi, hanno perso la loro funzione principale, ovvero quella della bonifica, che invece negli anni del dopo guerra fecero con tanto beneficio per tutti i territori, e questo dovrebbero ritornare a fare, invece che essere un serbatoio di voti e un ente passivo erogatore (quando va bene) solo di acqua attraverso le rete irrigue ormai obsolete e mal funzionanti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...