Passa ai contenuti principali

Coronavirus: lettera aperta al dott. agr. Dario Cartabellotta, Dirigente Generale dell'Assessorato Agricoltura della Sicilia

Caro Dario,
l'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di Ieri (https://bit.ly/2TzHsto), relativa alle "misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" si applica all'intero territorio nazionale.
Già all'art. 1 del Decreto Legge 11/2020 è stato disposto il "Differimento urgente delle udienze  e  sospensione  dei  termini  nei procedimenti civili, penali, tributari e militari".
E con il Decreto di ieri è stato disposto che l'intero territorio nazionale è divenuto "zona protetta", con una fortissima limitazione degli spostamenti "solo per lavoro o per salute", lasciando tutte le scuole chiuse fino alla data del 3 aprile.

Caro Dario,
in ossequio ai vari Decreti Legge, Decreti, Ordinanze, ma soprattutto per ridurre il più possibile la diffusione del "#coronavirus", ti chiedo di riflettere sulla opportunità di disporre la sospensione di tutti i termini per la produzione documentale presso tutti gli Uffici del Dipartimento Agricoltura, al fine di evitare al massimo ogni spostamento presso gli Uffici, e/o di attuare ogni possibile semplificazione nella suddetta produzione documentale anche attraverso le PEC, perchè forte, fortissima è la preoccupazione di contagio da parte di tutti.

E' sicuramente una emergenza così grande mai vissuta in passato, ma se ognuno di noi farà la sua parte, potremo raccontarla ai nostri nipoti ...

Corrado Vigo
dottore agronomo

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo