Passa ai contenuti principali

Il ritorno dei fagiolini "extra Italia", 1° puntata

 Mentre impazza l'allarme #coronavirus, ecco che nella GDO, invece, impazza l'importazione di prodotti che potrebbero essere reperiti nel mercato interno.
E se, poi, guardiamo i prezzi di vendita, ci accorgiamo che sono gli stessi di quelli dei "prodotti italiani" reperibili nel mercato.
Sicuramente il prezzo di acquisto di questi prodotti, per la GDO, sarà più basso di quelli reperibili nel mercato di produzione italiano, ma al consumatore finale, invece, il prezzo di acquisto è sempre lo stesso.
E purtroppo non c'è alcuna norma che frena questo fenomeno, soprattutto su prodotti extra UE.
Queste foto sono state riprese da un mio amico a Milano, ma "a casa nostra" non si scherza nemmeno ... continua domani ...


Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Maggio, e poi giugno. Ed entro fine giugno andrebbero pagati tutti i premi PAC, mentre c'è ancora chi attende l'acconto, ed infatti continuo a ricevere messaggi da agricoltori da mezza Italia. Rifaccio questo post per dare la possibilità ai lettori del blog di continuare a scambiarsi informazioni.