Passa ai contenuti principali

Le piogge di questi giorni in Sicilia - ancora danni per la mancata manutenzione dei corsi d'acqua

Sulla nostra regione piove ormai ininterrottamente da alcuni giorni, dopo un inverno siccitoso e con temperature primaverili.
Pioverà ancora oggi e anche nei prossimi giorni, anche se l'intensità delle piogge diminuirà, così come si vede dal meteogramma previsionale.
Ma nonostante queste piogge siano "benedette", ecco che si ripropone puntuale il solito problema: la mancata manutenzione di tutti i corsi d'acqua della nostra regione.

 Da almeno trent'anni la manutenzione non c'è, e non c'è stata nemmeno dopo le piogge alluvionali del 18 e 19 ottobre 2018, nè tanto meno dopo le piogge persistenti di fine ottobre 2019 e metà novembre 2019.
La "regione" non c'è. Punto.


E ieri nuovamente esondazioni e danni alle strutture, come se il recente passato non avesse già dato un ammonimento alla Pubblica Amministrazione "sul da farsi", ovvero FARE LA MANUTENZIONE DEI CORSI D'ACQUA!

L'immobilismo è ciò che spaventa di più, ma l'immobilismo non viene travolto dalla memoria.

Qui sotto le mappe (SIAS) delle piogge cumulate in Sicilia nelle ultime 24/48/72 ore.




Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Maggio, e poi giugno. Ed entro fine giugno andrebbero pagati tutti i premi PAC, mentre c'è ancora chi attende l'acconto, ed infatti continuo a ricevere messaggi da agricoltori da mezza Italia. Rifaccio questo post per dare la possibilità ai lettori del blog di continuare a scambiarsi informazioni.