Passa ai contenuti principali

Agea dove sei che non ti vedo

L'Ufficio impenetrabile per eccellenza è divenuto l'Agea, dove tutto il ondo si ferma, ma soprattutto si fermano i soldi che devono avere gli agricoltori, da qualunque provvedimento derivino, ecco che lì tutto si blocca, in un palazzo in cui l'informatica dovrebbe essere di aiuto, ed invece è uno degli ostacoli insormontabili.
Pubblico oggi una lunga email ricevuta da Riccardo Favara, una email di sfogo, ma al contempo di "denuncia" di un sistema che si blocca in Agea, senza possibilità di soluzione (ometto nomi e cognomi).

Caro Corrado,
io ti seguo da quando il tuo blog girava in 56k  nel mio mattone di primo pc a 20 anni, oggi ne ho 40 e ti seguo ancora e apprezzo sempre il tuo lavoro. 
Ti chiedo ma è normale che oggi mi arrivi il nuovo sollecito da xxxxxx per i 600 € annuali che sommato 5 anni fanno 30000 euro, ed io ancora al 2020 dal 2015 non ho visto un cent. 
Per la mia pratica del biologico sol perché nel 2016 da affittuario sono diventato proprietario di un fondo e tutti non sanno che fare? 
Dal funzionario ( in verità gentile) xxxxxxxxxxxxxx di xxxxxxxxxxxxxxxx che dice che vuole pagarmi ma non può perché sul sian dà errore e deve sistemarlo l'area da Roma che non risponde. 
Al sindacalista xxxxxxxxxxxxxxxxx che dice che ha sollecitato ( da 3 anni...) i vertici a Roma dell'agea che però non rispondono, dal mio agronomo xxxxxxxxxxxxxxxxx che poverino non sa che pesci pigliare ( piuttosto non ha voluto nel frattempo neanche soldi) dai vari politici, xxxxxxxxxxxxxx, xxxxxxxxxxxxxxx, xxxxxxxxxxxxxx ecc. Che promettono ma ..... che faccio? Prendo un un'avvocato? E magari col mio piacere mi mangio altri 3mila €? 
Perché 6000*5 anni fa 30  meno 3 di ente, 3 di avvocato se va bene fra 10 anni magari cola rivalutazione 200000 € me li danno che magari rinnovo un po' di agrumeto se nel frattempo non sarà tutto morto. 
Scusi lo sfogo ma almeno lei mi dia una strada, una luce in fondo al tunnel.
Riccardo Favara


E purtroppo, caro Riccardo, l'avvocato è l'unica via percorribile contro l'Agea.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...