Passa ai contenuti principali

Da StarWriter a OpenOffice a LibreOffice


Era il 1991 quando StarWriter faceva la sua comparsa, erano gli albori dei personal computer.
Nel 1995 viene rilasciato StarOffice, che nel 2000 comincia la sua vera diffusione, cambiando nome e diventando OpenOffice, che finisce la sua storia con le varie versioni nel 2010, allorquando la Sun acquista la Suite gratuita ed alternativa di Office Microsoft.
E da lì, però, nasce la LibreOffice, costituita da molti volenterosi ad affinare il progetto.
LibreOffice viene diffusa come "versione 3", ma oggi dopo 10 anni è alla versione 6.4.3.2, ma è prossima al rilascio della versione 7.0

LibreOffice è altamente competitiva con Office di Microsoft, anzi molte sono le opzioni che la superano, e di gran lunga, ma il tutto ... gratuitamente.

Oggi voglio fare un ringraziamento pubblico alla "cominutà" The Document Foundation, poichè utilizzo questa "suite" da quando il suo nome era StarOffice, e ne ho seguito tutte le evoluzioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo