Passa ai contenuti principali

Gasolio agricolo - le Circolari dell'Assessorato Agricoltura

Ripubblico oggi le Circolari emanate dall'Assessorato Agricoltura, relative alla assegnazione dei quantitativi di gasolio agricolo di tipo agevolato spettante alle aziende agricole, nelle quali si definiscono le modalità di lavoro da parte degli uffici periferici.
Nei giorni scorsi ho pubblicato le rimostranze ricevute da qualche agricoltore, così come l'email ricevuta dal collega dott. agr. Francesco Ferrotti.
Nella mia pagina Facebook, di rimando al blog, trovate pure testimonianze di agricoltori che hanno ricevuto le assegnazioni in modo semplice e rapido.
Non scrivo questo per "ingraziarmi" uno o l'altro ufficio, ma solo per "giustizia" di cronaca, perchè (come ho sempre fatto) vanno evidenziate le disfunzioni, ma vanno riportate anche le notizie di ciò che funziona, o ha funzionato.

- Circolare 11373 del 10 marzo 2020
nella quale viene indicato:
Carburante agricolo agli agricoltori – procedura semplificata
Su richiesta della ditta di assegnazione del carburante agricolo corredata da libretto di controllo, gli Uffici procederanno con decorrenza immediata all’emissione di un primo provvedimento di concessione per un quantitativo pari al 50% dell’assegnazione dell’anno precedente, differendo l’istruttoria della pratica e l’emissione del provvedimento definitivo ad una data successiva compatibile con la cessazione dell’attuale stato di emergenza

- Circolare 11791 del 12 marzo 2020
nella quale viene indicato:
Carburante agricolo agli agricoltori
I libretti di controllo e il mod. 25 possono essere inviati per PEC da parte dell’utenza.
Gli uffici provvederanno all’emissione del provvedimento di assegnazione (50 o 100%) e lo trasmetteranno per PEC evitando così qualunque contatto negli uffici. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...