Passa ai contenuti principali

Le video conferenze e la sicurezza informatica - il caso della piattaforma ZOOM

In questo periodo di "distanziamento sociale" e di impossibilità di effettuare riunioni "collegiali" si utilizzano le più svariate piattaforme informatiche per effettuare riunioni/lezioni ecc.
Oltre alle "applicazioni" da smartphone, quali Skype, Duo, Whatsapp, Messenger e decine di altre, ci sono piattaforme che consentono di collegare più persone in video conferenza.
Una di queste, tanto discussa in queste settimane, è "ZOOM", a causa della sua vulnerabilità informatica, da parte di terzi, e soprattutto per ciò che è avvenuto, ovvero il furto di dati personali, la vendita degli stessi dati ad altre società, ma soprattutto l'intromissione nei propri personal computer di terze persone indesiderate, e mentre noi non eravamo nemmeno connessi attraverso la piattaforma.
Proprio ieri un collega di Bologna mi riferiva che mentre utilizzavano ZOOM immagini di bambine vietnamite scorrevano sul video ... 
Basterebbe farsi "un giro" informativo sulle varie news dei siti "informatici", per leggere cosa è successo, ed anche uno sprovveduto eliminerebbe dal proprio PC e dal proprio cellulare questa piattafroma.
Eppure ... eppure ... c'è chi si ostina ad utilizzarla, nonostante tutto ciò che è avvenuto e sta avvenendo.
Mah!
Fate attenzione quando installate queste applicazioni, cercate quelle sicure, quelle certificate ... e leggete un pò di più sulle conseguenze.
Ci sono, infatti, piattaforme estremamente sicure, ed altre estremamente insicure (come ZOOM) e vulnerabili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...