Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia - Misure agroambientali e i buchi di presentazione

Riporto (in copia/incolla) il contenuto dell'avviso pubblicato ieri sul portale del PSR Sicilia 2014/2020 relativo ai "buchi di presentazione".

E' stata recentemente implementata al S.I.A.N. la gestione della funzione ”buchi di presentazione”.
Si ricorda che per “buco di presentazione” si intende la mancata presentazione al S.I.A.N. di una domanda annuale di pagamento di adesione a un bando pluriennale.
Si ammette il limite massimo di due “buchi di presentazione”, anche consecutivi, nell'ambito dello stesso bando pluriennale. L'eventuale terzo “buco di presentazione”, anche non consecutivo, comporterà, a prescindere dall'eventuale mantenimento degli impegni assunti durante il periodo relativo alla mancata presentazione della domanda, la decadenza degli impegni con il conseguente recupero degli importi eventualmente percepiti.
Per ciascun “buco di presentazione” l'ufficio istruttore procederà, tramite un apposito verbale di controllo, all'accertamento amministrativo del mantenimento dei requisiti di ammissibilità previsti dalle disposizioni attuative del bando, per l'annualità interessata dalla mancata presentazione della domanda. L'esito positivo del suddetto accertamento comporterà l'esclusione del pagamento per tale annualità, senza precludere il potenziale pagamento delle annualità successive. Viceversa l'esito negativo determinerà la decadenza degli impegni e il recupero delle somme eventualmente percepite. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...