Passa ai contenuti principali

La bocchetta consortile silente



Andando in giro per la piana di Catania non è raro imbattersi in "cimeli" come quello che mostro in foto oggi, anzi ogni anno che passa i cimeli aumentano.
Questa, come purtroppo tantissime altre, è una bocchetta del Consorzio di Bonifica 10 - Siracusa, oggi Consorzio di Bonifica 2  Sicilia Orientale, ovvero ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini.
Una delle tante bocchette silenti, ma che fa parte di quelle richieste esose (ed ingiustificate) di 3.000 euro/ettaro dell'anno scorso, e di cui la politica (agricola che non c'è) regionale non si è occupata, se non in emergenza effettuando delle sospensione della riscossione dei ruoli.
Appare utile, purtroppo, ribadire che i Consorzi di Bonifica dovrebbero avere un ruolo chiave nella captazione, gestione e distribuzione delle acque pubbliche, ma appare anche disarmante notare come i Consorzi sono stati abbandonati a sè stessi, e sono stati spogliati della loro funzione principale: la bonifica!
Un susseguirsi di Commissari ... per un ventennio ... ed oggi, quella bocchetta è silente, arrugginita, senza più la possibilità di "dire la sua" non erogando l'acqua che quel malcapitato agricoltore desiderava, e per la quale ha pagato (o pagherà) una bolletta faraonica.

... domani continua ...

Commenti