Passa ai contenuti principali

La bocchetta consortile silente



Andando in giro per la piana di Catania non è raro imbattersi in "cimeli" come quello che mostro in foto oggi, anzi ogni anno che passa i cimeli aumentano.
Questa, come purtroppo tantissime altre, è una bocchetta del Consorzio di Bonifica 10 - Siracusa, oggi Consorzio di Bonifica 2  Sicilia Orientale, ovvero ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini.
Una delle tante bocchette silenti, ma che fa parte di quelle richieste esose (ed ingiustificate) di 3.000 euro/ettaro dell'anno scorso, e di cui la politica (agricola che non c'è) regionale non si è occupata, se non in emergenza effettuando delle sospensione della riscossione dei ruoli.
Appare utile, purtroppo, ribadire che i Consorzi di Bonifica dovrebbero avere un ruolo chiave nella captazione, gestione e distribuzione delle acque pubbliche, ma appare anche disarmante notare come i Consorzi sono stati abbandonati a sè stessi, e sono stati spogliati della loro funzione principale: la bonifica!
Un susseguirsi di Commissari ... per un ventennio ... ed oggi, quella bocchetta è silente, arrugginita, senza più la possibilità di "dire la sua" non erogando l'acqua che quel malcapitato agricoltore desiderava, e per la quale ha pagato (o pagherà) una bolletta faraonica.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...