Passa ai contenuti principali

La festa di Sant'Alfio

Questa scritta "W S. Alfio" rimasta dall'anno scorso ni ha riportato in mente che quest'anno, per la prima volta che io mi ricordi, la festa di Sant'Alfio a Trecastagni non si terrà, a causa della emergenza sanitaria scaturita dal coronavirus.
Ammetto di aver criticato ogni anno lo svolgimento della festa, non solo perchè troppo lunga, ma perchè disordinato e soprattutto perchè nel "dopo festa" mai si è provveduto ad una pulizia della città, stravolta dalle bancarelle e dall'invasione dei fedeli.
Non ho mai criticato, invece, lo svolgimento della festa in sè, ovvero la parte religiosa e quella delle migliaia di fedeli che venivano in pellegrinaggio, a piedi da decine e decine di chilometri.
Quest'anno la festa non ci sarà, e mi dispiace, perchè sarà come bypassare una delle tradizioni di questo piccolo paese di Trecastagni, che affonda le sue radici nella pietra lavica sulla quale è stato costruito.
In lontananza questa mattina, come da qualche giorno, si sentono le campane del Santuario di Sant'Alfio, che ci ricordano che il 10 maggio ... quest'anno sarà diverso da tutti gli altri anni.


Commenti

  1. Le cose sì apprezzano di più solo quando mancano.
    Trecastagni e Lentini due paesi uniti dallo stesso patrono e tutte e due, quest'anno non celebreranno i festeggiamenti in suo onore. Ma a mancare non è solo festa del 10 maggio, no. A mancare è tutto lo spirito della festa. Manca il fermento di chi istalla le luminarie, chi monta le giostre, di chi ripara le ultime "scaffe" (ma solo dove passerà il fercolo ovviamente), chi va per negozi in cerca delle scarpe nuove o del vestito buono per la Festa. Mancano i profumi delle bancarelle di dolciumi i suoni della Banda in giro per le vie cittadine, i ragazzini che vendono i biglietti della lotteria. Mancano le campane che suonano e i botti che dal primo maggio iniziavano a scandire i momenti del giorno. Ma soprattutto mancherà quel grande giro economico che la Festa comporta. Speriamo vada tutto bene.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...