Passa ai contenuti principali

L'ortofrutta che compriamo, 1° puntata


Dove acquistare l'ortofrutta?
Dal negozio di quartiere "frutta e verdura", dall'ambulante posto ai fianchi delle strade, o nei supermercati, o da quelli che si pongono a fianco di un piccolo cancello di un piccolo appezzamento di terreno?
La domanda è d'obbligo, visto che non sempre si riesce a trovare la "nostra" frutta di stagione e soprattutto perchè spesso acquistiamo frutta che "non sa di niente".

Iniziamo da quelli che si pongono a fianco di un piccolo cancello di un piccolo appezzamento di terreno.
Ci sono tantissimi che espongono modeste quantità di ortofrutta, innanzi ai cancelli di ingresso dei propri appezzamenti di terreno, e molti si fermano ad acquistare .., di tutto.
Infatti non si trova solo quello che quel "fazzoletto" di terreno può produrre, ma di tutto.
E così troviamo lattuga, cavolfiori, carciofi, broccoli, cipolle, aglio, arance, mandarini, limoni, mele, pere, pesche, nettarine, pesche tabacchiere, loti, fragole, angurie, meloni, susine, e potrei continuare, ma quando poi ... troviamo i kiwi già c'è da insospettirsi che la merce venduta non esce da quel fazzoletto di terreno, figuriamoci quando troviamo addirittura le banane e l'ananas!
Quindi questo signore/signora altro no fa che acquistare in altri luoghi i prodotti e ... spacciarli per propri ... e c'è ancora gente che ci crede, ed anche tanta, a guardare quante sono le persone che si fermano.

E l'igiene? Questi prodotti posti al fianco delle strade, che accumulano polvere alzata dal passaggio delle auto, o i residui delle combustioni delle automobili e dei mezzi pesanti che transitano ...
A parte ciò ... ed il prelievo fiscale ... come viene fatto se ... non viene rilasciato lo scontrino?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo