Passa ai contenuti principali

L'ortofrutta che compriamo, 2° puntata

Oggi descrivo brevemente coloro i quali si mettono agli angoli delle strade, degli incroci di maggior traffico stradale, quelli con le "lape", quelli con furgoncini, quelli con le auto ed il cofano aperto.
Alcuni di essi vendono la loro produzione: per esempio ho visto molti signori che vendono arance solo in un periodo di tempo, ed anche ridotto, segnale che non acquistano merce al mercato, nè vanno a  rubarla. Loro sono lì quando la loro modesta produzione è pronta per essere venduta.
Altri vendono un unico prodotto: meloni, angurie, melenzane, patate, carciofi, arance, un unico prodotto e lo vendono nel periodo di maturazione. La maggior parte di questi prodotti provengono dal "mercato" di Catania o di Giarre, altre volte ... non si sa ... anche perchè la tracciabilità in questo caso inutile cercarla.
Altri hanno un vero e proprio negozio ambulante, spesso nel centro della città, dove si trova di tutto, dalle arance, alle patate, alla cipolla, alla lattuga romana, all'iceberg, ai cavolfiori, alle banane, ai loti, al melograno, alle pere ed alle mele ... della Val di Non ... Questi fanno rifornimento giornalmente al mercato di Catania o di Giarre e sono anche attrezzati per il rilascio degli scontrini fiscali, poichè sono dei venditori ambulanti, che anzichè andare in giro per i mercatini rionali, stazionano smepre nello stesso posto.
Per tutti questi ... vale quanto scritto ieri: "E l'igiene? Questi prodotti posti al fianco delle strade, che accumulano polvere alzata dal passaggio delle auto, o i residui delle combustioni delle automobili e dei mezzi pesanti che transitano ..."
 







Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...