Passa ai contenuti principali

L'ortofrutta che compriamo, 2° puntata

Oggi descrivo brevemente coloro i quali si mettono agli angoli delle strade, degli incroci di maggior traffico stradale, quelli con le "lape", quelli con furgoncini, quelli con le auto ed il cofano aperto.
Alcuni di essi vendono la loro produzione: per esempio ho visto molti signori che vendono arance solo in un periodo di tempo, ed anche ridotto, segnale che non acquistano merce al mercato, nè vanno a  rubarla. Loro sono lì quando la loro modesta produzione è pronta per essere venduta.
Altri vendono un unico prodotto: meloni, angurie, melenzane, patate, carciofi, arance, un unico prodotto e lo vendono nel periodo di maturazione. La maggior parte di questi prodotti provengono dal "mercato" di Catania o di Giarre, altre volte ... non si sa ... anche perchè la tracciabilità in questo caso inutile cercarla.
Altri hanno un vero e proprio negozio ambulante, spesso nel centro della città, dove si trova di tutto, dalle arance, alle patate, alla cipolla, alla lattuga romana, all'iceberg, ai cavolfiori, alle banane, ai loti, al melograno, alle pere ed alle mele ... della Val di Non ... Questi fanno rifornimento giornalmente al mercato di Catania o di Giarre e sono anche attrezzati per il rilascio degli scontrini fiscali, poichè sono dei venditori ambulanti, che anzichè andare in giro per i mercatini rionali, stazionano smepre nello stesso posto.
Per tutti questi ... vale quanto scritto ieri: "E l'igiene? Questi prodotti posti al fianco delle strade, che accumulano polvere alzata dal passaggio delle auto, o i residui delle combustioni delle automobili e dei mezzi pesanti che transitano ..."
 







Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo