Passa ai contenuti principali

Nuove autorizzazioni per impianti viticoli 2019/2020

Il settore vitivinicolo siciliano ha, ormai da tanti anni, tantissimi riconoscimenti da parte di tutti, e non solo per la qualità di vini, ma anche per l'elevata vitalità degli imprenditori che lo costituiscono.
I nostri vini, un tempo "da taglio", oggi sono vini da "1° premio" e salgono sul podio in tutti i mercati internazionali.
E proprio per questo moltissime aziende agricole richiedono ogni anno le "autorizzazioni" all'impianto, autorizzazioni che hanno soppiantato i vecchi "diritti".
Oltre seimila aziende agricole hanno fatto richiesta per l'annata agraria 2019/2020, e nella giornata di ieri l'Assessorato Agricoltura della nostra regione ha pubblicato l'elenco per le autorizzazioni di nuovi impianti viticoli, di ben 173 pagine, elenco che potete scaricare e consultare cliccando qui.

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto PAC 2020

A leggere i commenti sul precedente acconto PAC 2020 ... l'acconto non è arrivato ancora a tutti. Chissà perchè l'Agea ci mette così tanto a pagare, in un mondo digitalizzato ed automatizzato. Ci sono cose che non comprenderò mai, come quei due arei Agea, di cui non si parla più ...