Passa ai contenuti principali

Proroga scadenza dei "patentini" fitosanitari al 2021

Informazione per i tutti i colleghi agronomi, ma anche per tutti gli agricoltori ed utilizzatori di fitofarmaci.
Sul sito dell'Assessorato Agricoltura della nostra regione è apparsa l'avviso di proroga di 12 mesi dei "patentini" in scadenza quest'anno.
Riporto (in copia/incolla) l'avviso:

Si avvisano gli utenti interessati che con Legge 77 del 17.07.2020 all'art 224 comma 5 bis è stata disposta la proroga di 12 mesi della validità di tutti i certificati di abilitazione all'acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari (patentini) e per la consulenza fitosanitaria in scadenza nel 2020. Trattandosi di una proroga prevista per legge, non c'è necessità di alcun adempimento amministrativo.

 

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto PAC 2020

A leggere i commenti sul precedente acconto PAC 2020 ... l'acconto non è arrivato ancora a tutti. Chissà perchè l'Agea ci mette così tanto a pagare, in un mondo digitalizzato ed automatizzato. Ci sono cose che non comprenderò mai, come quei due arei Agea, di cui non si parla più ...