Passa ai contenuti principali

Sul referendum del 20 e 21 settembre

Il 20 ed il 21 settembre prossimo saremo chiamati ad esprimerci sul referendum confermativo sulla riduzione dei parlamentari.
Il quesito è questo:
Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente "Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?
La riduzione dei parlamentari, in caso di vincita del SI sarà la seguente:
- Camera dei Deputati da 630 a 400
- Senato da 315 a 200
Personalmente non credo che il problema sia la riduzione dei Parlamentari, o il loro costo complessivo, ma innanzi tutto il fatto che lavorano poco (per quanto sono pagati) e male (e lo vediamo dalle norme e dalle leggi che emanano).
Ma ciò che mi dà fastidio, ed anche parecchio, è che il sistema elettorale attuale non consente ai cittadini di scegliere una persona da votare, ma ognuno di noi vedrà eletto chi viene dai partiti inserito nelle liste primo/secondo/terzo e così via.
Se io, infatti, volessi votare il signor "Pinco Pallo", perchè lo ritengo idoneo a rappresentare il mio collegio elettorale, ciò di fatto è impossibile farlo.
E se la politica è sempre più tenuta lontana dai cittadini, e lo si riscontra con il calo costante di affluenze alle urne, con questo sistema elettorale lo sarà sempre di più.

Commenti

  1. A mio avviso l'unico vantaggio che si ha nel taglio dei parlamentari, sta nel convincere meno "pianisti" a votare le porcate..

    RispondiElimina
  2. secondo me i pianisti ci saranno lo stesso

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo