Passa ai contenuti principali

C'era una volta una "Regione" che legiferava in agricoltura, 3° puntata

Quando la "Regione" legiferava, ed aveva a cuore gli interessi del agricoltura, ecco cosa si faceva, nel caso che ...

 Art. 8 della L.R. n. 13/86

Ai coltivatori diretti, agli imprenditori a titolo principale e agli organismi associativi di cui rispettivamente ai numeri 1, 2, 3, 4 e 5/a dell'art. 2, che non siano in grado di prestare sufficienti garanzie per la contrazione con gli istituti ed enti di credito dei prestiti e dei mutui previsti dalla presente legge, è concessa da parte dell'Amministrazione regionale fidejussione per la differenza tra l'ammontare del finanziamento, compresi i relativi interessi, e il valore delle garanzie offerte maggiorate del valore attualizzato degli aiuti di cui agli articoli 4 e 5.
 La fidejussione regionale è concessa nei casi in cui il credito non è assistibile dal «fondo interbancario» di cui alla legge 2 giugno 1961, n. 454 e successive modifiche ed integrazioni e può operare anche ad integrazione dell'intervento del predetto «fondo interbancario».
La garanzia regionale concessa con decreto dell'Assessore regionale per il bilancio e le finanze, ha carattere sussidiario e diviene operante previa escussione del debitore principale limitatamente alle garanzie contrattuali definite [10].
Le procedure di riscossione coattiva debbono iniziare entro un anno dalla scadenza del prestito o per mancato pagamento di una rata annuale o di due rate semestrali consecutive.
La predetta garanzia copre la perdita degli istituti ed enti di credito per capitale, interessi, accessori e spese legali, quale risulterà al termine delle procedure.

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto PAC 2020

A leggere i commenti sul precedente acconto PAC 2020 ... l'acconto non è arrivato ancora a tutti. Chissà perchè l'Agea ci mette così tanto a pagare, in un mondo digitalizzato ed automatizzato. Ci sono cose che non comprenderò mai, come quei due arei Agea, di cui non si parla più ...