Passa ai contenuti principali

La grande beffa, ovvero il Decreto Ministeriale "di concessione dei contributi destinati al settore agrumicolo", 2° puntata

 

Il decreto-beffa sugli agrumi cosa ci "propone" o "propina" all'art. 2?

Art. 2 - Beneficiari 
1.  Possono  beneficiare  del  sostegno  i  produttori   agrumicoli associati alla data  del  30  settembre  2019  ad  organizzazioni  di produttori  ortofrutticole   riconosciute,   che   alla   data    di presentazione della domanda di sostegno di cui all'art.  3  siano  in possesso di fascicolo aziendale nel SIAN. 
2.  Per  l'assegnazione  del  contributo,  rappresenta  titolo   di priorita'  l'adesione   ad   una   organizzazione   di    produttori ortofrutticoli riconosciuta esclusivamente per uno  o  piu'  prodotti ricompresi nel codice della nomenclatura comune doganale NC 0805. 

Ecco che il decreto interviene solo ed esclusivamente per le O.P., che già dispongono di consistenti e continui aiuti con i programmi operativi.
Quindi "non si sentiva per nulla il bisogno" di fare un decreto per le O.P., ma piuttosto i beneficiari sarebbero dovute essere le aziende agrumicole "pure".

Ed ecco che questo articolo del decreto ministeriale dimostra come al Ministero non conoscano la realtà delle aziende agricole, come siano talmente lontani dal settore che ... poi emettono questi inutili provvedimenti, che non vanno al settore.

C'è da chiedersi "ma chi le scrive queste cose?"

... domani continua ...

Commenti

  1. Chi li scrive queste cose!?!? SEMPLICE!
    Nella maggior parte dei casi sono degli sfigati neolaureati al servizio (sottopagato) della più bieca politica, formata da personaggi eletti e foraggiati da chi detiene il potere economico, al solo scopo di ottenere benefici.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...