Passa ai contenuti principali

Le mascherine anti-covid

 

Questa la devo raccontare per forza.
Ieri sera, a Trecastagni, vado a prendere le pizze, e mentre mi incammino, con mascherina, incontro diverse persone, tutte con mascherina.
Poi incontro due ragazzine, di circa 16/17 anni, senza mascherina, a nemmeno un metro di distanza, che parlano fra loro.
In modo gentile faccio presente che indossare la mascherina è obbligatorio, e proseguo.
Al ritorno le trovo sempre lì, a chiacchierare; una aveva la mascherina, l'altra no.
Mi soffermo e dico "ancora senza mascherina?"
La ragazzina, indispettita, risponde "anche quando mangiamo dobbiamo averla?"
Ed io "certo che no, ma visto che non ha niente da mangiare in mano e estate solo parlando, sarebbe il caso di metterla".
Niente da fare, la seconda ragazzina è rimasta senza mascherina; in questo caso una bella multa da 400 euro ... sarebbe stata un "toccasana" per questa ragazzina, soprattutto appena arrivata dai suoi genitori ...

Commenti

  1. Le multe bisognerebbe darle a certi personaggi famosi o meno che negano l'evidenza e affermano pubblicamente che la mascherina non solo non serve, ma è addirittura dannosa per la salute. Però poi passerebbero per vittime di censura. Allora sarebbe utile fare seri dibattiti pubblici medico scientifici con queste persone per smontare le loro tesi: tra i "negazionisti" ci sono pure alcuni scienziati, dottori di ricerca.

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto PAC 2020

A leggere i commenti sul precedente acconto PAC 2020 ... l'acconto non è arrivato ancora a tutti. Chissà perchè l'Agea ci mette così tanto a pagare, in un mondo digitalizzato ed automatizzato. Ci sono cose che non comprenderò mai, come quei due arei Agea, di cui non si parla più ...