Passa ai contenuti principali

Piogge alluvionali del 18 - 19 ottobre 2018 - 24 mesi di inerzia - per non dimenticare


Era il 18 ed il 19 ottobre 2018, 24 messi fa, quando delle piogge alluvionali colpirono molte zone della piana di Catania.
Danni immensi, causati essenzialmente dalla mancata pulizia di tutti i corsi d'acqua, mancata pulizia che risale almeno ad un trentennio, un trentennio di inerzie, le stesse inerzie che a due anni di distanza non hanno portato ad un solo centesimo di euro di risarcimento dei danni subìti.
Eppure il Ministro Di Maio aveva promesso 5 miliardi di euro per il risarcimento dei danni in queste zone, durante un sopralluogo fatto nei giorni a seguire.
Eppure la Protezione Civile ebbe uno stanziamento cospicuo di somme, per risarcire i danni, finanziamento imbrigliato fra le maglie della burocrazia.
Eppure le cause intentate innanzi al Tribunale delle Acque, con tanto di perizie giurate e foto dei disastri, non hanno avuto ancora una "fine" con qualche sentenza, nonostante l'imperizia di molti CTU di "fuori provincia", che hanno (ingiustamente ed incompetentemente) decurtato i danni subìti dalle aziende agricole, come se nulla fosse successo.

E ... per non dimenticare ... per qualche giorno mostrerò alcune delle foto che ho ripreso in quei giorni in 113,65 chilometri a piedi e 12.563 fotografie.






Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?