Passa ai contenuti principali

Piogge alluvionali del 18 - 19 ottobre 2018 - 24 mesi di inerzia - per non dimenticare


Era il 18 ed il 19 ottobre 2018, 24 messi fa, quando delle piogge alluvionali colpirono molte zone della piana di Catania.
Danni immensi, causati essenzialmente dalla mancata pulizia di tutti i corsi d'acqua, mancata pulizia che risale almeno ad un trentennio, un trentennio di inerzie, le stesse inerzie che a due anni di distanza non hanno portato ad un solo centesimo di euro di risarcimento dei danni subìti.
Eppure il Ministro Di Maio aveva promesso 5 miliardi di euro per il risarcimento dei danni in queste zone, durante un sopralluogo fatto nei giorni a seguire.
Eppure la Protezione Civile ebbe uno stanziamento cospicuo di somme, per risarcire i danni, finanziamento imbrigliato fra le maglie della burocrazia.
Eppure le cause intentate innanzi al Tribunale delle Acque, con tanto di perizie giurate e foto dei disastri, non hanno avuto ancora una "fine" con qualche sentenza, nonostante l'imperizia di molti CTU di "fuori provincia", che hanno (ingiustamente ed incompetentemente) decurtato i danni subìti dalle aziende agricole, come se nulla fosse successo.

E ... per non dimenticare ... per qualche giorno mostrerò alcune delle foto che ho ripreso in quei giorni in 113,65 chilometri a piedi e 12.563 fotografie.






Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto PAC 2020

A leggere i commenti sul precedente acconto PAC 2020 ... l'acconto non è arrivato ancora a tutti. Chissà perchè l'Agea ci mette così tanto a pagare, in un mondo digitalizzato ed automatizzato. Ci sono cose che non comprenderò mai, come quei due arei Agea, di cui non si parla più ...