Passa ai contenuti principali

Siccità e gelate 2017 - l'elemosina dell'11%


Era l'anno 2017, ovvero tre anni fa, e molte aziende agricole della Sicilia ebbero danni dalle gelate e dalla siccità.
Ci volle un anno intero (mah!) per ottenere il decreto ministeriale di delimitazione dei danni, poi gli agricoltori fecero le domande.
E dopo altri due anni il ministero assegnò i fondi. Finalmente, tutti dissero.
Ma ... purtroppo c'è sempre un ma ... i soldi arrivati ... sono così pochi che "spalmati" su tutte le istanze ... consentono di elemosinare ad ogni agricoltore solo l'11% di quanto richiesto.
L'11% ...
E se penso al ministro Di Maio che promise per i danni delle piogge persistenti ben 5 miliardi di euro solo per la Sicilia orientale, mi viene da ridere.

Chissà perchè il governo "a dare" riesce solo con l'11%, "a ricevere" esige sempre, e con puntualità, il 100%.
Abbiamo una politica assente ed inetta sul campo agricolo.

Commenti

  1. Sii più preciso: daranno l'11% del 40% di quanto richiesto, ovvero il 4,4%... siamo oltre l'elemosina, ci avviciniamo pericolosamente alla zona "presa per i fondelli".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo