Passa ai contenuti principali

Siccità e gelate 2017 - l'elemosina dell'11%


Era l'anno 2017, ovvero tre anni fa, e molte aziende agricole della Sicilia ebbero danni dalle gelate e dalla siccità.
Ci volle un anno intero (mah!) per ottenere il decreto ministeriale di delimitazione dei danni, poi gli agricoltori fecero le domande.
E dopo altri due anni il ministero assegnò i fondi. Finalmente, tutti dissero.
Ma ... purtroppo c'è sempre un ma ... i soldi arrivati ... sono così pochi che "spalmati" su tutte le istanze ... consentono di elemosinare ad ogni agricoltore solo l'11% di quanto richiesto.
L'11% ...
E se penso al ministro Di Maio che promise per i danni delle piogge persistenti ben 5 miliardi di euro solo per la Sicilia orientale, mi viene da ridere.

Chissà perchè il governo "a dare" riesce solo con l'11%, "a ricevere" esige sempre, e con puntualità, il 100%.
Abbiamo una politica assente ed inetta sul campo agricolo.

Commenti

  1. Sii più preciso: daranno l'11% del 40% di quanto richiesto, ovvero il 4,4%... siamo oltre l'elemosina, ci avviciniamo pericolosamente alla zona "presa per i fondelli".

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto PAC 2020

A leggere i commenti sul precedente acconto PAC 2020 ... l'acconto non è arrivato ancora a tutti. Chissà perchè l'Agea ci mette così tanto a pagare, in un mondo digitalizzato ed automatizzato. Ci sono cose che non comprenderò mai, come quei due arei Agea, di cui non si parla più ...