Passa ai contenuti principali

Chiuso per coronavirus - gli agronomi ancora in campo per la produzione primaria

Da oggi chiuso per coronavirus, attività ridotte in "zona arancione" nella nostra regione, con polemiche "al vetriolo" fra il governo nazionale e quello regionale.
Polemiche incentrate sui "numeri" dei contagi e sulla effettiva capacità della regione siciliana di assicurare posti letto ai malati gravi di covid-19.

Nel frattempo, rassicuro i miei colleghi dottori agronomi e dottori forestali, che la nostra categoria, di supporto alla attività primaria di produzione agricola, può continuare a espletare il proprio lavoro, la propria professione, poichè siamo catalogati al codice ATECO 74.90.11  Consulenza  Agraria  fornita  da  Agronomi.

Ovviamente, facciamo tutti attenzione, per evitare possibili contagi, e non dimenticatevi l'autocertificazione.


Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2020

A leggere i commenti sul precedente acconto PAC 2020 ... l'acconto non è arrivato ancora a tutti. Chissà perchè l'Agea ci mette così tanto a pagare, in un mondo digitalizzato ed automatizzato. Ci sono cose che non comprenderò mai, come quei due arei Agea, di cui non si parla più ...

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.