Passa ai contenuti principali

I nuovi mostri - Palazzo d'Orleans - quando l'occhio è costretto a vedere

 


Ieri sono stato a Palermo e ... avendo visto delle orride immagini della sistemazione a verde della zona esterna del Palazzo d'Orleans mi sono detto "ci passo".
Non l'avessi mai fatto ...
Innanzi tutto sono stato "rapito" dal traffico, imbottigliato per un'ora e venti minuti per percorrere si e no 800 metri. Un traffico bestiale, ma un vigile urbano, uno solo, non l'ho visto.
Così innanzi al Palazzo d'Orleans ho potuto vedere le (orride) immagini che pubblico.
Le foto, ovviamente, le ho riprese dalla macchina, mentre eravamo del tutto fermi ... 
Tralascio la "palle" bianche con le catene, tralascio le fontane bianche, ma mi soffermo solo sugli orridi olivi "potati a barboncino", scrivono alcuni, ma io non posso scrivere come li definisco, perchè mi beccherei una querela.
Leggo che sono stati spesi 900 mila euro, ma non sono riuscito a trovare un dato ufficiale.
Mi meraviglio che la Soprintendenza abbia consentito la realizzazione di ciò innanzi al Palazzo d'Orleans ... la cui costruzione venne iniziata dal principe Monroy nel 1775, dove visse in esilio, dal 1808 al 1814 il futuro re di Francia Luigi Filippo d'Orléans, che sposò Maria Amalia di Borbone.
Forse è da questo ricordo dei Borboni che ha fatto scaturire l'orrida idea di posizionare degli ulivi potati a "barboncino", per avere l'assonanza con "Borboni".
Qui sotto alcune immagini (sempre riprese nei momenti in cui il traffico veicolare era paralizzato).









Commenti

  1. Oggi anziché un commento mi limito a fare un copia/incolla, tratto da un articolo on line de LA REPUBBLICA di Palermo. Tutto in pieno stile dott Vigo C.

    "I lavori sono stati progettati dal dipartimento Tecnico dell'assessorato regionale alle Infrastrutture. Il costo è di 922.041 euro più Iva: ad aggiudicarsi il cantiere, con un affidamento pubblicato il 23 marzo, un'azienda di Montelepre, la Olimpia Costruzioni. A dirigere i lavori è stato Teotista Salerno, mentre il responsabile del procedimento è stato Rino Beringheli, che pochi giorni dopo l'avvio del cantiere è stato scelto dalla giunta Musumeci come nuovo responsabile del dipartimento regionale che si occupa di Urbanistica."

    A questo mi limito di aggiungere che un progetto pubblico necessità di tante approvazioni e visti prima di essere cantierato. Tra i tanti visti, per il tipo di lavori in oggetto, vi pure quello di quel crogiuolo di architetti di architettura, paesaggisti e affini che è la Soprintendenza BB CC AA.
    Pertanto.......
    Meditate gente meditate.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...