Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: lo scandalo delle fideiussioni assicurative

Oggi voglio sollevare un problema, quello relativo alle fideiussioni assicurative da contrarre pe poter ottenere gli anticipi dei contributi spettanti per i progetti di miglioramento fondiario del PSR Sicilia (e penso di tutti i PSR d'Italia).
Quando un agricoltore, infatti, ottiene il Decreto di Impego da parte della Amministrazione Regionale, può richiedere il 50% del contributo spettante attraverso la presentazione di una fideiussione assicurativa o bancaria.
Di quella bancaria, nemmeno a parlarne.
Quella assicurativa, invece, dovrebbe essere più semplice ottenerla, ed invece ...

Nei Decreti si legge:
"In base agli artt. 45 e 63 del Reg.(UE) n. 1305/2013, i beneficiari del sostegno agli investimenti possono richiedere il versamento di un anticipo non superiore al 50% del sostegno pubblico per l'investimento. 
E’ data facoltà alla ditta di richiedere un’anticipazione sul contributo e l’ammontare di tale anticipo non può superare il 50% del contributo pubblico spettante per l’investimento stesso, salvo eventuali modifiche del sostegno pubblico relativo all’investimento. 
L’erogazione dell’anticipazione è subordinata alla presentazione di una fideiussione bancaria o di una polizza assicurativa o di una garanzia equivalente di importo pari al 100% dell’anticipo concesso. 
Le garanzie fideiussorie dovranno essere stipulate con istituti bancari o con imprese di assicurazione iscritte all’albo delle imprese detenuto dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). A tal fine la Ditta dovrà presentare apposita domanda di pagamento secondo le procedure previste da AGEA."

... domani continua ...



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...