Passa ai contenuti principali

Sulle vacanze in montagna


Comprendo che la chiusura degli impianti da sci ammazzi una enorme fascia di attività economiche, che non è solo quella dei gestori degli impianti di risalita, ma è fatta dagli albergatori, dai ristoratori, dai negozianti, dai proprietari di case e di strutture ricettive, insomma da tutti coloro che gravitano attorno ad una "industria della natura", compresi i maestri di sci e i negozi di articoli sportivi.
Una enorme massa di persone e di aziende che vedono azzerare l'attività nella quale hanno investito denaro e con dalla quale traggono il loro sostentamento.
E penso pure a tutti coloro che hanno rinnovato le loro strutture ricettive, facendo mutui, che adesso non possono pagare non avendo incassi.
E l'attività economica che si ferma è fatta anche dagli aerei/treni che le persone utilizzavano per andare in settimana bianca, o delle compagnie i noleggio auto.
Insomma un esercito di persone che "resta a guardare", fra l'altro in un anno in cui le nevicate sono arrivate abbondanti per tempo.
E penso tutto ciò dovendo rinunciare alle mie due settimane bianche, che ormai facevo da anni ed anni, compreso a quella rinunciata a fine febbraio scorso, all'inizio della esplosione della pandemia.
Era un momento per staccare dal tran tran quotidiano, per respirare aria pura, per godermi mia figlia sulle piste da sci ... e per fare l'unico sport che mi piace fare.
E, però, il rischio assembramento e contagio esiste eccome, on solo alla base degli impianti di risalita, ma anche nelle ovovie e nei locali di ristoro.
Quindi, comprendo che c'è una masse enorme di persone la cui attività economica viene ammazzata, ma che non verrà risarcita da promesse fantasma del nostro governo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...