Passa ai contenuti principali

Annata strana per le arance

Una annata davvero strana per le arance siciliane.
Innanzi tutto un lunghissimo periodo irriguo, e chi non aveva acqua a disposizione non è riuscito ad irrigare con i dovuti volumi i propri agrumeti. Pensiamo a quegli agrumeti che hanno avuto solo l'acqua del Consorzio di Bonifica, in alcuni casi erogata una sola volta, e per di più nel mese di agosto.
Poi un caldo anomalo fino alla fine di ottobre, e poi piogge su piogge, senza nemmeno poter dare la possibilità di effettuare trattamenti con prodotti rameici contro gli insorgenti attacchi di Phytophthora citrophthora.
Venti fortissimi a dicembre.
Poi diverse gelate alla fine di dicembre ed inizio di gennaio.
E di nuovo a gennaio e febbraio venti fortissimi.
Insomma un cocktail di cose che hanno determinato una cascola abbondante e molto al di sopra di quella che si riscontra nella norma.
Nel frattempo mettiamo ci pure che la GDO ha abbassato i prezzi di vendita, con le solite promozioni, ed ecco che la raccolta arranca, i prezzi scendono e ... gli agricoltori ne soffrono.
Però, c'è da dire pure, che le arance con pezzatura elevata e quelle delle varietà più recenti, continuano a vendersi con prezzi a volte anche elevati.
Per molti agrumicoltori, però, questa strana annata rimarrà da dimenticare ... con le bollette stratosferiche dei Consorzi ... nel cassetto ...
 

Commenti

  1. Vuole vedere che: da una annata di carica si passi a carenza di prodotto?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...