Passa ai contenuti principali

Siccità Sicilia - acqua dove sei che non ti vedo

Non piove. Non sono previste piogge nei prossimi giorni, e le medie annuali sono disattese.
Le uniche piogge importanti sono state quelle di novembre, troppo concentrate, che hanno riempito in parte gli invasi della Sicilia, ma che non hanno "ricaricato" falde e non hanno accompagnato le colture irrigue almeno fino alla primavera.
Già da un mese si irrigano gli agrumeti, gli ortaggi, la patata in particolare, ma anche i carciofi ... e della siccità nessuno ne parla.

Ah ... se fosse accaduto al nord Italia, fiumi di parole, fiumi di interviste, immagini e proclami di disastri.

Nel frattempo il nostro assessore ragioniere ... del problema acqua non vedo se ne interessi ... del resto lui a mare ne vede tanta e, quindi, non vede (e non conosce) il problema dell'acqua nelle campagne!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo