Passa ai contenuti principali

Bando Laghetti - PEC istituzionale "piena"

Nella giornata di ieri, data di scadenza del "bando laghetti", è scoppiato un putiferio a causa della casella PEC dell'Assessorato Agricoltura.
Mi hanno contattato in molti, ma anche in diversi "gruppi whatsapp" ci sono stati diversi colleghi che hanno manifestato malumori, peraltro giustificati.
La casella PEC dell'Assessorato è di soli 2 GB e deve "sopportare" la ricezione di documentazione di tutti i generi e da tutte le amministrazioni possibili ed immaginabili, per cui è logico che si riempie con facilità.
Peraltro va scaricata dopo che viene assicurata la protocollazione al "protocollo elettronico".
Certo, il bando poteva avere la sua chiusura alle ore 13.00 di venerdì 19 marzo, per esempio, cosa che avrebbe dato la possibilità agli impiegati di protocollare tutte le istanze.
Ma vorrei rassicurare tutti i colleghi che ... nulla è perduto: basta reinoltrare domani (lunedì) l'istanza allegando la pec di trasmissione, la ricevuta di accettazione e l'avviso di mancata consegna, e così le istanze verranno protocollate in ordine cronologico con l'orario di "partenza".

Aggiungo: il COVID ha accelerato (e meno male) il processo di digitalizzazione, a cui, però, non è seguita una pronta risposta di tutte, dico tutte, le amministrazioni pubbliche.
Intanto ... questo è il primo bando completamente dematerializzato, cosa che chiesi ben otto anni fa, e finalmente è arrivato; e come ogni cosa nuova va "rodata" e sistemata nelle criticità.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...