Passa ai contenuti principali

Consorzi di Bonifica - acqua a peso d'oro, 4° puntata

Quello che il Commissario del Consorzio di Bonifica non si è certamente chiesto, e non si chiede è: posso erogare acqua irrigua senza dare la certezza dei costi?
Ebbene, cosa è avvenuto, e cosa avviene nei fatti.
Parlo del Consorzio di Bonifica 10 Siracusa, ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini, perchè la cosa ha dell'incredibile.
Chiedi cosa costa un'ora di erogazione di acqua per uso irriguo e ti viene risposto 10/12 euro/ora, salvo conguaglio.
Ma salvo conguaglio che significa?
Beh ... uno si aspetta che potrebbe aumentare (potrebbe e non deve per forza) di 1 o di 2 euro/ora.
Invece cosa avviene? Avviene che ad erogazione avvenuta e a "conguaglio" quell'ora di acqua, "prenotata ed acquistata" al prezzo di 10/12 euro/ora viene tariffata alla iperbolica cifra di 30 o 32 euro/ora, ovvero con un incremento talmente elevato che ... resti incredulo alla bolletta che ti arriva a casa.
E posso credere che non si poteva prevedere prima?
E queste informazioni iniziali non sono state date errate solo al fine di invogliare gli agricoltori a servirsi del servizio consortile?

... domani continua ...

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?