Passa ai contenuti principali

Come la Francia tutela i produttori

La Francia è stato sempre uno di quei paesi europei che ha tutelato i propri agricoltori, e dove il senso della "nazionalità" è sempre stato altissimo.
Ci lamentiamo spesso che nei supermercati si verificano prezzi "folli", da sottocosto vero, che portano in cascata prezzi da elemosina agli agricoltori.
Ebbene in Francia, come scrive Agrisole - il quotidiano agricolo de Il Sole 24 Ore, nel 2018 vararono una legge che avrebbe dovuto limitare gli scostamenti nei prezzi fra la produzione e la vendita al dettaglio, ma la legge non ha sortito gli effetti sperati.
Così il parlamento corre ai ripari varando una nuova legge in cui viene imposta la sottoscrizione di un contratto fra le parti, con obbligo di indicare le condizioni di vendita ed i prezzi dei prodotti agricoli.
E le "promozioni" da effettuarsi nei supermercati vanno anch'esse sottoscritte con i produttori, o loro rappresentanti.

In Italia ... zero.
 

Commenti

  1. Con l'aggravante che in Francia se hanno prodotto non fanno entrare quello marocchino o tunisino....in italia se c'è il prodotto si richiede quello marocchino o tunisino per amore di fare scendere il prezzo cosicché gli agricoltori siamo sempre sottomessi...ma grazie a dio abbiamo la politica molto a favore nostro

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...