Passa ai contenuti principali

In ricordo di Rossana Grasso - una piuma sui nostri cuori

Dodici anni fa ci lasciava Rossana Grasso, la mamma del mio amico Cesare Santuccio.
La signora Rossana è stata per me come una seconda mamma, forse anche meglio di mia mamma, è stata la mia "confidente", è stata una mia consigliera, è stata una persona molto preziosa nella mia vita.
Ma la signora Rossana Grasso è stata molto sfortunata nella sua vita, perchè ha avuto i dolori più grandi che una mamma può avere: di due figli ... tutti e due morti prematuramente.
Oggi la voglio ricordare, ma è nel mio cuore ogni giorno, riportando ciò che scrissi qualche giorno dopo la sua morte, evidenziando che lei è stata sempre "una piuma" senza pesare mai su nessuno, e senza far pesare mai la sua triste esistenza.

La sua vita è stata straziata da eventi insopportabili, ma nonostante ciò è stata sempre una piuma. Il suo amore e la sua riservatezza hanno colpito tutti coloro che l'hanno conosciuta. Il pianto non basterà a colmare la sua mancanza. La piuma volteggerà sui nostri cuori, ma la sua assenza per noi sarà ancor più grave della nostra presenza. Lo strappo è per sempre, ed il dolore incolmabile. Ho provato tanto dolore solo per il mio splendido ed insostituibile papà e per il mio amico Cesare. Ognuno di loro, andando via, ha strappato un pezzo del mio cuore, ed ognuno di loro lascia segni indelebili. Lei leggeva sempre il mio blog; adesso spero possa leggere questo post di commiato. 
Addio signora Rossana, addio per sempre. Faccia compagnia a suo figlio Cesare, a suo figlio Andrea, ma anche a mio papà e al mio "faro mai spento": mio nonno Placido. Io, Alessandra e Simona la ricorderemo sempre.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...