Passa ai contenuti principali

Ambelia, 1° puntata (sottotitolo: i cartelli stradali, quelli a norma)

Premesso che Ambelia è una di quelle strutture molto belle e che era stata abbandonata da troppo tempo, e che sono stati spesi tanti soldi per la sua sistemazione ed il suo rilancio, mi sembra troppo esagerata la toponomastica che ne indica la sua "esistenza" già a partire dall'autostrada Catania - Palermo, o dalla strada statale Catania - Ragusa.
Conosco la struttura quale "frequentatore" della piana e delle sue contrade, ed Ambelia è posta a fianco alcune contrade dove la precocità delle produzioni agrumicole viene esaltata dalla commistione di di versi fattori, climatici, pedologici ed orografici.
Ma ritorno ad Ambelia.
Mi ero detto "qualche giorno che sono in zona ci vado, visto che finalmente (dopo solo quarant'anni) hanno sistemato la strada.
E così il 4 maggio scorso sono andato.
Non c'era bisogno di seguire le centinaia di insegne disseminate per le strade, so benissimo dove si trova.
Mi incammino per la strada asfaltata, con tanto di muretti paraterra laterali, rivestiti con schegge di pietrame lavico (orride a vedersi).
Ed ecco che mi imbatto in cartelli stradali conficcati all'interno dei muretti, alcuni che si affacciano a stento, quasi per darti il benvenuto (per modo di dire).
Qui sotto le foto di alcuni dei cartelli che ho trovato ...
L'Europa nemmeno col cannocchiale ...

... domani continua ...



 


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...