Passa ai contenuti principali

La festa di S'Alfio a Trecastagni

Questo è il secondo anno che non si svolge la festa di Sant'Alfio, festa che raccoglie la partecipazione di migliaia e migliaia di fedeli.
L'ho criticata per come è stata organizzata, ma soprattutto perchè i disagi di noi che abitiamo vicino al Santuario sono stati sempre tenuti in scarsa scarsissima considerazione.
Ma la festa, ammetto, mi manca.
Era un momento di pausa, di riflessione, di pensiero. Era un momento che faceva tornare Trecastagni al centro dell'interesse di tutta la provincia di Catania e non solo, un momento che non aveva appartenenze politiche, ma solo devozione.
Molte cose potrebbero essere migliorate nella conduzione della festa, e forse questi "stop" forzati faranno riflettere un pò.
Ma la festa manca, manca a tutti, sia a quelli che la vivono da devoti, sia a quelli che la vivono come momento economico (bancarelle ed altri operatori commerciali), sia a chi la vive con i disagi di una festa (troppo) lunga, ma che animava la nostra piccola città, fra le basole di pavimentazione lavica e i rintocchi delle campane.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...