Passa ai contenuti principali

La vaccinazione anti-covid, 7° puntata

Io attendo i miei 15 minuti, così come mi hanno detto, seduto in quella poltrona comoda, ed appena "scaduto" il tempo mi alzo e vado via.
L'uscita è senz'altro più semplice dell'entrata, con un percorso indicato "a penna su carta A4" che indica "uscita" ed una freccia, Tento di seguire il cartello, ma mi dirotta verso "entrata"; quindi chiedo ad un altro signore messo lì a mò di guardiano "per uscire?", lui non si scompone, e con aria assonnata mi dice "di dabbanna, annunca ci fanu nautra 'gnizione" (traduzione "esca da quel lato, sennò le inoculano un altra dose di vaccino").
Ringrazio e vado via.
Finalmente esco alle 12.20 da quel cancello dove ero entrato alle 10.55; quindi complessivamente sono stato 1:25 minuti (un'ora e venticinque minuti).
Leggendo le lamentele di questi giorni di chi è andato a vaccinarsi, che è stato anche 5 (cinque) ore, beh, tutto sommato non mi è andata male, ma un'ora e venticinque minuti non essendoci nessuno mi sembra esagerato.
Voglio fare "quattro numeri" di quanto costa questa operazione vaccinazione.
Intanto ho avuto ben sette controlli, quando uno, al massimo due, sarebbero bastati.
Hanno istituito la solita burocrazia inutile e deleteria, nonostante si sarebbe potuto fare tutto tramite "applicazione" su smartphone.
Poi i miei sei moduli + 1 di accettazione + 1 di prenotazione per il richiamo (8 fogli di carta A4), moltiplicati per 60 milioni di persone e per le due vaccinazioni fanno la bella cifra di 960 milioni di fogli di carta A4, ovvero 1.920.000 risme di carta, che ad un prezzo medio di 3,00 euro/risma fanno la bellezza di € 5.760.000.
Oltre a ciò ho visto nel centro vaccinale di S.G. La Rena almeno 50/60 persone, che lavoravano lì, e mancavano sia medici che infermieri, così come mancavano quelli alla accettazione dei "corridoi"; quindi stimo che nell'hub vaccinale di S.G. La Rena ci siano almeno 80/100 persone al giorno, con un costo medio di 8/10.000,00 €/giorno, il costo sarà all'incirca di 240/300.000,00 euro/mese. E tutto questo solo in quel centro vaccinale.
Moltiplichiamo i dati per tutta Italia e ... questa massiccia (e giustissima) vaccinazione quanto ci sta costando?

Chi pensa, quindi, di stare 5/10 minuti per fare il vaccino, anche non trovando nessuno, sbaglia, non metta in conto il tempo, perchè chi arriva là sa quando entra e non sa quando esce.
E se io sono stato un'ora e 25 minuti senza praticamente nessuno davanti a me, non oso immaginare cosa succederà quando si presentano, come in questi giorni, centinaia e centinaia di persone.
Ho visto molta approssimazione e disorganizzazione; peccato.

Completo queste "puntate" sulla mia vaccinazione rimandando al 22 luglio l'incontro ravvicinato del 5° tipo con quel signore, di cui riporto un'altra foto, mentre attendevamo di essere chiamati da un medico per l'ennesimo controllo.



Commenti

  1. Visto che per ogni fiala servono 5 vaccinandi converrebbe presentarsi direttamente in 5 che da soli.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...