Passa ai contenuti principali

Le controversie sui confini, 1° puntata

Può un confine generare una lite legale?
Si, certo, anzi molte delle controversie legali sono proprio sulla esatta individuazione dei confini.
Ma prima di scrivere qualcosa su questo, vorrei segnalare un fatto strano.
Una pietra di confine fra la Francia ed il Belgio, posizionata nel 1819, dà fastidio ad un agricoltore, perchè ostacolava il percorso con la trattrice.
Così l'agricoltore scende dalla trattrice e sposta la pietra.
Senza saperlo sposta il confine fra Francia e Belgio, che ovviamente per questo "piccolo atto" non vanno in guerra; forse in altri periodi si sarebbe potuta scatenare anche una guerra.
La cosa viene scoperta da un appassionato di storia che passeggiava fra i boschi nella zona dove vennero posizionati i confini dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo.
Interviene, quindi, il Sindaco della città che invita l'agricoltore a riposizionare la pietra nel suo luogo originario e lo avvisa che ... potrebbe anche avere conseguenze penali.
E, in questo caso, la questione sui confini, stavolta fra due nazioni, finisce qui, con una "tirata d'orecchie" all'agricoltore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...