Passa ai contenuti principali

Le controversie sui confini, 2° puntata

Il mio primo incarico da CTU avvenne nel 1987, quando il Pretore di Noto mi nominò per dirimere una lite su di un confine.
Due agricoltori, nella zona di Avola, litigavano perchè ognuno rivendicava il muro di recinzione posto fra i due appezzamenti di terreno.
Il muro era stato realizzato tantissimi anni prima dai loro genitori, ed era un muretto realizzato con i classici blocchetti di pietrame della zona.
Ebbene, nonostante tutti i riferimenti descritti negli atti riportavano quel muro quale confine fra i due appezzamenti, la lite inizia allorquando il muro in più parti comincia a cadere nel fondo dell'altro, a causa di svariati urti sul muro stesso da parte di macchine agricole operatrici.
Da lì la lite, su chi avrebbe dovuto sistemare il muro; ognuno dei due non ne rivendicava la proprietà ed addossava all'altro l'onere della riparazione.
In realtà la riparazione era veramente ben poca cosa, visto che poteva essere effettuata con nemmeno una giornata lavorativa di due operai, in considerazione del "danno".
Ma i due fecero una lite giudiziaria perchè alla base c'erano vecchie ruggini fra loro, ruggini che uscirono fuori durante le operazioni peritali, tant'è che prima uno, seguito dall'altro, cominciarono a "staccare" dei blocchetti di pietrame dal muro ed iniziarono a lanciarseli addosso. Uno contro l'altro, iniziando ad insultarsi pesantemente.
E tutto per "quattro pietre".
Gli avvocati presenti tentarono di calmare gli animi, ma non ci fu nulla da fare. Il lancio dei blocchetti terminò, ma i toni continuarono ad alzarsi.
Lì dissi a tutti che sospendevo le operazioni peritali, redassi il verbale e riconvocai per altra data solo i tecnici di parte, al fine di procedere alle verifiche per espletare il mandato.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...