Passa ai contenuti principali

Quando ero militare, 30° puntata (sottotitolo: una settimana alla caserma Sommaruga)

Prima del congedo ci dissero che avrebbero trasferito alla caserma Sommaruga, e lì ci fu una specie di fuggi fuggi, chi si "buttò in malattia", chi chiese di andare in ospedale, insomma molti si preoccuparono che alla Sommaruga avremmo dovuto cominciare a fare "i campi", ma niente di tutto questo, anche perchè ormai eravamo proprio agli sgoccioli, era già il mese di luglio 1986.
Il trasferimento era dovuto in quanto nella nostra caserma avrebbero dovuto eseguire dei lavori di ristrutturazione. Quindi noi andavamo solo a dormire alla Sommaruga, ma poi andavamo a lavorare nei soliti uffici.
Una settimana prima del congedo dalla piccola casermetta, quindi, ci spostarono alla caserma Sommaruga. Tutti noi in drop in mezzo a quelli in tuta mimetica.
E lì, proprio lì ti accorgi di come è fragile la mente umana e come si viene condizionati dal posto in cui si vive.
Arrivati nelle varie camerate siamo stati "scambiati" per giovani reclute e subito tutti a dirci "spinazza, vieni a pulirmi gli stivali", "spina portami l'acqua", ecc., insomma cose da caserma.
Vicino a me un ragazzo alto oltre un metro e novanta (m. 1,90), imponente mi guarda mentre sistemo le mie cose nell'armadio e mi dice "spina, da dove vieni".
Io lo guardo fisso negli occhi e gli dico "ma tu mi vedi?" E lui "certo spinazza che non sei altro".
A quel punto gli dico "peccato, penso proprio che non mi vedi, perchè ormai sono un <fantasma>, la prossima settimana mi congedo e resti tu qui a scoppiare, e sei tu la spinazza", e non contento di ciò gli "batto la stecca". Mi giro e continuo a sistemare le cose nell'armadietto.
Lui, che solo con un soffio mi avrebbe potuto gettare a terra, si fa piccolo piccolo e mi dice "scusa nonno, scusa, che posso fare?".
Io gli sparo un sorriso di quelli dei soldati che ormai sono alla fine e gli dico "niente spinazza, fami sdraiare sulla branda e basta".
E lui nella settimana che ci separava dal congedo fu gentilissimo e diceva a tutti "qui c'è un fantasma ragazzi, un fantasma, fate silenzio" ...

... domani continuo ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...